NHL Jerseys Cheap Co.Ge. srl - Opere Irrigazione
HomeOpere Irrigazione

Opere per Trattamento Acqua Potabile e ad uso Irriguo

IMPIANTO TRATTAMENTO ACQUE - BAZZANO

irrigaz-1

Ristrutturazione generale dell’impianto di depurazione esistente, abit. equiv. 15000.

Oltre alla ristrutturazione e potenziamento dei comparti esistenti, sono stati realizzati ex-novo due manufatti in cemento armato: la vasca di prima pioggia e la vasca di digestione aerobica del fango; il comparto dei pretrattamenti è stato ristrutturato e sono state installate nuove macchine elettromeccaniche.

Il comparto di filtrazione è stato potenziato con l’installazione di una nuova macchina a dischi filtranti, ed è stato ristrutturato e rivisto tutto il comparto di disidratazione dei fanghi.

L’intervento ha riguardato soprattutto l’affinamento finale volto a restituire acque trattate di elevata qualità suscettibili di essere riutilizzate in agricoltura.

 

ACQUEDOTTO PER USO CIVILE - CASTELFRANCO EMILIA

irrigaz-2

 

Il lavoro ha riguardato il potenziamento della centrale di raccolta e sollevamento di Castelfranco Emilia che funge da perno a tutto il sistema acquedottistico consortile.

Il progetto prevedeva la ristrutturazione completa delle vasche di raccolta esistenti, oltre all’ampliamento, mediante realizzazione di una nuova vasca in c.a. con le stesse caratteristiche di quelle esistenti.

Il tutto completato dalle relative opere idrauliche ed elettriche.

 

 

ACQUEDOTTO PER USO CIVILE - BAGAZZANO

irrigaz-3

 

 

 

Rifacimento ed adeguamento della centrale di raccolta e sollevamento acque per uso civile di Bagazzano di Nonantola.

Ristrutturazione completa delle vasche di raccolta esistenti, realizzazione di nuove vasche in cemento armato, realizzazione del relativo piping ed impianto elettrico.

Il lavoro è stato completato dall’ampliamento delle rete idrica, per complessivi 5,3 km di condotto DN 160 PN16 in PEAD, tra la zona “Torre di Nonantola” fino alla zona artigianale.

 

 

 

ACQUEDOTTO PER USO IRRIGUO QUINGENTOLE

 

irrigaz-4

 

Il Consorzio della Bonifica Burana-Leo-Scoltenna-Panaro con nota n. 12967 del 21/10/2003 ha trasmesso al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali l’elenco degli interventi a sostegno del settore agricolo di rilevanza Nazionale.

L’ intervento, rientrante tra quelli sopra menzionati, è consistito nel consolidamento e ristrutturazione delle sei tubazioni prementi dell’impianto Sabbioncello (MN) e consolidamento delle arginature del Canale omonimo.

Le lavorazioni nello specifico hanno riguardato la sostituzione totale delle sei tubazioni prementi nel tratto inclinato uscente dalle giranti e nel tratto orizzontale che sottopassa la strada arginale all’interno del manufatto in c.a.

 

ACQUEDOTTO PER USO IRRIGUO - S. CESARIO S/P

 

irrigaz-5

 

L’opera è stata realizzata attraverso l’impegno congiunto del Comune di Modena, di Meta SpA, della Provincia di Modena e del Comune di S. Cesario, con lo scopo di utilizzare ai fini agricoli acque di provenienza superficiale preservando le falde.

L’opera si compone di più stralci di una rete di distribuzione di acqua in pressione.

La parte d’opera realizzata prevede una superficie irrigabile pari a 705 ha circa ed una superficie contemporaneamene irrigata pari a 445 ha circa.

La rete è stata realizzata con tubazioni in PVC DN300-400 PN10, la rete secondaria è costituita da condotti in PVC DN160 PN10.

Nell’opera sono previsti anche 140 gruppi di consegna realizzati con misuratori e limitatori di portata, bocche di erogazione e saracinesche.

 

 

SISTEMA IDRICO PER IRRIGAZIONE

irrigaz-6

 

Lo scopo del progetto è la realizzazione di opere complementari al deposito di acque superficiali situato nella cava inattiva del Polo 9 ‘via Graziosi’ in località ‘Fondo Misley’.

Le opere hanno incluso la realizzazione di un condotto di adduzione di 250 metri, comprensivo di tutti i manufatti necessari per i collegamenti (scolmatori, saracinesche…).

Go to top